Friedrich August, un Rifugio di storia e tradizione.

Il Rifugio negli anni '80

Negli anni ’80 il Rifugio era un piccolo fienile dove la nostra famiglia dedicava ai primi ospiti grande attenzione, instaurando con loro un rapporto personale.

Nel 1995 il Rifugio è stato completamente ristrutturato per continuare ad offrire ai propri ospiti un ambiente confortevole e familiare. Dispone di tre tipologie di camere, un bar, un ristorante con posti a sedere sia all’interno del rifugio che sulla terrazza esterna con menu a la carte. In inverno viene utilizzato il forno a legna per delle ottime pizze in alta quota.
L’ampia terrazza, una delle più soleggiate delle Dolomiti, si affaccia sulla Val di Fassa, con una straordinaria vista del gruppo del Catinaccio, i denti di terra rossa, il Sassolungo, il gruppo del Sella e molte altra cime della val di Fassa e di Fiemme. Un panorama mozzafiato, per la gioia degli occhi e del cuore.

Benvenuti al rifugio Friedrich August.

La nostra storia

C'era una volta un re


Friedrich August III di Sassonia, vissuto dal 1865 al 1932, amava passeggiare lungo i versanti fra il Sassolungo e il Catinaccio, e a lui è stato dedicato il sentiero che dal passo Sella conduce fino al Jouf de Fascia, alle porte dell’Alpe di Siusi. Attorno al 1911, per facilitare la movimentazione delle truppe, Re Friedrich fece costruire dai soldati austriaci questo sentiero, divenuto oggi uno dei più noti e frequentati sentieri delle Dolomiti per l’incantevole splendore dei suoi panorami e per la semplice percorribilità.
E a quel re è dedicato il Rifugio dove pernottò nel corso delle sue escursioni sul gruppo del Sassolungo.

Nel 2011, per il centenario della costruzione del sentiero, è stata allestita, in una sala del rifugio, un’esposizione di fotografie e cimeli per commemorare i passaggi del re e la costruzione del sentiero a lui dedicato.

CONTATTI

Contattaci

Per qualsiasi informazione sulle nostre camere e i nostri servizi inviaci una mail, saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari

  • venerdì 08–22
  • sabato 08–22
  • domenica 08–22
  • lunedì 08–22
  • martedì 08–22
  • mercoledì 08–22
  • giovedì 08–22

Rifugio Friedrich August - Località Col Rodella (Passo Sella) 38031 Campitello di Fassa TN
Part. Iva: 01190920221

Privacy Policy
Cookie Policy